PIE - Psicopedagogia Integrata Evolutiva *

Dott.ssa Barbara Braghiroli 

BARBARA BRAGHIROLI  classe 1973, laurea in Psicologia con specializzazione in Psicologia Positiva e Psicopatologia delle Organizzazioni, aggiorna costantemente la propria formazione e professione grazie alle Neuroscienza Applicate ad orientamento olistico - sistemico, per produrre cambiamenti concreti e rapidi dello stile di vita.

Ideatrice della Metodologia di Self-Help P.I.E., pubblicata nel 2017 da Franco Angeli Editore, offre consulenze personalizzate e percorsi tailored di Counseling e Neuro-Coaching per il potenziamento delle Life Skills in ambito privato, aziendale e sportivo.

"Cos'é?" e "Perché?" sono le domande preferite dei bambini che, liberi da ogni preconcetto ed insaziabili di nuovo sapere, indagano ed esplorano se stessi e la realtà con l'irrefrenabile istinto di conoscere e di migliorarsi.

Ecco perché crede che "imparare ad imparare sempre da se stessi, dagli altri e con gli altri" sia funzionale per una vita basata sul Ben-essere Personale e sul Buon-vivere comune.

"La vita è un viaggio.

Ogni viaggio è una storia.

A noi trasformarla

nella nostra favola".

(Barbara)

Perché la Psicopedagogia Integrata Evolutiva?


“La psicologia in sé è morta. […] Quando si comprende la mente, si comprende la condizione umana. […] E’ mia opinione che per indagare un’entità complessa quale la mente non si possa progredire per compartimenti stagni, bensì si debba operare seguendo un punto di vista prospettico quanto più ampio possibile”. **


**Gazzaniga, M.S. (2007). L’interprete – Come il cervello decodifica il mondo. Roma: Di Renzo Editore