PIE - Psicopedagogia Integrata Evolutiva *

Dott.ssa Barbara Braghiroli 

PERCORSI PERSONALIZZATI

INDIVIDUALI - DI GRUPPO - DI COPPIA

PRIVATI - AZIENDE - SPORT

PECC: Potenziamento Emotivo Cognitivo Comportamentale

“Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita, perché ogni giorno lavoro per migliorarla”. (A. Robbins)

In questa società sempre più “liquida” occorre “imparare ad imparare sempre da se stessi, dagli altri e con gli altri”, cioè educarsi al “saper sentire - saper conoscere - saper fare” sia individualmente che collettivamente. Le tecniche integrate di Neurocounseling - Neurocoaching - Neurotraining potenziano:

  • ANALISI: Osservazione - "Imparo"
  • AZIONE: Ricerca - "Provo"
  • INNOV-AZIONE: Tras-form-azione - "Cambio"

OBIETTIVO:  

Life Skills Empowerment*

*L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ELENCA 10 LIFE SKILLS:

1. Autocoscienza; 2. Gestione delle emozioni; 3. Gestione dello stress; 4. Senso critico; 5. Creatività; 6. Decision making; 7. Problem solving; 8. Comunicazone; 9. Empatia; 10. Abilità interpersonali

Per esempio:

CONOSCENZA DI SE'

“La propensione alla felicità appartiene a qualsiasi essere umano poiché essa dipende dalla piena accettazione di sé sintetizzata dall’aforisma: diventa ciò che sei”. (Nietzsche)

Sviluppare la capacità di autoanalisi per raggiungere l’autoconsapevolezza, cioè capire chi siamo, scoprire i nostri punti di forza per far fronte a cambiamenti e problematiche, accettare i nostri punti deboli per migliorarci continuamente. Accettarci ed amarci nella nostra totalità di mente, cuore e corpo (olismo) senza “raccontarcela” ci permette di scoprire, ritrovare o fare crescere il nostro vero sé, evitandoci le 3D*: DISORIENTAMENTO - DISPERSIONE - DISORDINE

FOCUS: AUTOSTIMA - AUTOMONITORAGGIO - AUTOREALIZZAZIONE

* Metodologia registrata P.I.E.  

GESTIONE DI SE'

“Cerchiamo di non guardarci indietro con rabbia e avanti con paura, ma intorno con consapevolezza”. (J. Thurber) 

L’autoregolazione e l’autodisciplina sono i pilastri per la gestione delle proprie emozioni e per orientare i comportamenti verso decisioni (saper escludere) e scelte (saper includere) consapevoli e autonome. Una buona gestione di sé consente di GESTIRE STRESS - ANSIE - PAURE, di evitare i “tempi morti” dell’attesa o del rimando, di imparare a riconoscere la possibilità in ogni problema e l’opportunità di miglioramento in ogni insuccesso, facendo leva sui propri punti di forza e potenziando quelli più deboli per preservare il benessere psicoemotivo.

FOCUS: AUTOCONTROLLO - RESPONS-ABILITA’ - TRAS-FORM-AZIONE  

POTENZIAMENTO SISTEMICO

"Chi vuol crescere deve contare sulle sue capacità e su ciò che sa fare per andare alla ricerca del luogo e della gente fra cui le sue qualità possono essere stimolate e messe alla prova". (F. Alberoni)

Le competenze comunicative e relazionali sono lo strumento di profonda conoscenza ed affermazione di se stessi. L'interazione è il terreno fertile per la crescita individuale (intelligenza emotiva) e per lo sviluppo collettivo (intelligenza sociale). Bidirezionalità e imparzialità, negoziazione e mediazione, presuppongono la capacità di saper ascoltare, parlare e comportarsi per il soddisfacimento dei nostri bisogni e per il raggiungimento dei nostri obiettivi personali, familiari, professionali, etc. nel rispetto di quelli altrui.

FOCUS: COMUNICAZIONE - EMPATIA - COOPERAZIONE

“I migliori non smettono mai di imparare, resistendo così attivamente alla tendenza dell’automaticità e predisponendosi in azioni e pratiche in cui l’obiettivo da raggiungere superi sempre l’attuale livello di prestazioni”. (D. Goleman)

Richiesta informazioni

This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Thank you for contacting us. We will get back to you as soon as possible